Videosorveglianza
IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA
I dati sui furti in appartamento sono in aumento.
Come puoi migliorare la tua sicurezza? Installando un impianto di videosorveglianza.
Indubbiamente E’ il metodo più efficace per aumentare la sicurezza dellíarea in cui vivi e quella dell’ambiente in cui lavori.
I programmi per gli impianti di sorveglianza sono molti e vanno scelti secondo le proprie esigenze.
Telecamere a circuito chiuso
Le telecamere TVCC a circuito chiuso (per interni ed esterni) sono apparecchi capaci di trasmettere ad un monitor o più e registrare immagini sia a colori che in bianco/nero. Possono essere munite di sistemi meccanici progettati per far loro eseguire determinati movimenti nei 2 assi, possono essere dotate di sistemi a infrarossi per visione notturna e possono o disporre anche anche essere wireless, quindi senza cavi.
Videosorveglianza con sistemi wireless
I sistemi di videosorveglianza wireless con telecamere senza fili minimizzano o addirittura eliminano completamente i cavi di collegamento che possono creare intralci o compromettere l’estetica di un’abitazione. Sono sistemi molto apprezzati dagli utenti privati in quanto vengono ritenuti più semplici da installare, proprio perché in questo caso non occorre effettuare alcun cablaggio dei fili.
Impianto di videosorveglianza tradizionale
Si possono installare sistemi muniti di una o più telecamere (anche ad altissima definizione) da esterni con monitor, eventualmente con microtelecamere occultabili e microfoni ambientali da inserire anche nei locali. In ambienti in cui solitamente è posizionato un computer (quindi generalmente in soggiorno, in studio oppure in camera), può essere ideale líinserimento di un sistema di video sorveglianza computer-webcam, mentre il controllo di un paio di stanze in cui vengono custoditi ad esempio valori e oggetti di pregio, si può ottenere adottando due IP caí per effettuare la sorveglianza da remoto, oppure è possibile sfruttare due UMTS cam per video-sorvegliare l’area da videofonino. Per case molto ampie o per eseguire la videosorveglianza degli esterni, conviene munirsi di un dispositivo di videosorveglianza a lungo raggio, preferibilmente dotato anche di visione notturna e di apposita copertura da esterni.
Impianto di videosorveglianza per il condominio
La telecamera di sicurezza inserita nel condominio (quando l’assemblea condominiale lo decide), consiste in uníottima soluzione progettata per la tutela della proprietà e per l’incolumità della persona.
Impianto di videosorveglianza 4 telecamere
Si tratta di un genere di impianto che fornisce 4 telecamere (con monitor) ed è utile a chi dispone di più zone da controllare, infatti con questo sistema è possibile video sorvegliare sino a 4 ambienti.
Impianto di videosorveglianza da esterno
Le richieste di impianti di videosorveglianza da esterno (per parcheggi, depositi all’aperto, cortili, giardini ecc.) sono sempre in aumento. Il mercato ne mette a disposizione diversi modelli per svariate esigenze. Esistono sia sistemi più tradizionali ed economici con DVR (Digital Video Recorder) e telecamere analogiche, sia impianti maggiormente professionali e più costosi con telecamere IP funzionanti in rete, le quali utilizzano Network Video Recorder: tramite tali telecamere è possibile configurare i sistemi wifi senza uso di fili e si può anche ottenere una maggiore distanza tra telecamere NVR.