NAS Sinology IL TUO SPAZIO DISCO IN RETE PER TUTTI I TUOI FILE
Il NAS cioè il Network Attached Storage virtuale è sostanzialmente un dispositivo integrato e collegato alla rete ethernet che ha lo scopo fondamentale di fare accedere gli utenti in un sistema protetto dagli attacchi esterni, condividendo una memoria di massa rappresentata da uno o più dischi rigidi.
Per chi è utile?
- Professionisti che lavorano da più device
- Professionisti che lavorano da più luoghi
- Coloro che necessitano di un sistema di archiviazione
- Aziende che necessitano di condividere i file con il proprio team
Com’è fatto un NAS virtuale e qual è il suo scopo?
I NAS sono attrezzati come computer per comunicare via rete (ethernet) e non sono quindi semplici dispositivi su cui memorizzare dati, ma degli storage (letteralmente “magazzini” dotati di “scaffali” virtuali) a tutti gli effetti.
Lo scopo fondamentale è quello di mettere a disposizione spazio disco in rete in maniera smart, interfacciabile e collegabile ad altre risorse, come ad esempio i server su cui sono istallate le varie applicazioni e il server che gestisce le autenticazioni per la sicurezza, come il login, i permessi, ecc., chiamato Domain Controller.
Su quale sistema operativo si basa il NAS?
Generalmente il sistema operativo su cui si basano i NAS è Linux, open e trasparente all’utente, cioè rende disponibili i file contemporaneamente su varie piattaforme (Linux, Windows, Unix, MAC OS X). Qui implementa i server di rete con i più diffusi standard quali FTP o Network File System (NFS). Da non confondersi con i SAN (storage Area Network) che, invece, adottano protocolli proprietari pur comprendendo una rete.
I NAS, grazie alla scalabilità dell’architettura di rete, possono comunque essere utilizzati come nodo per una SAN.*
Infine, diversi sistemi NAS supportano il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol); in questo modo, i client hanno la possibilità di scaricare file nel browser Web da un NAS che supporta HTTP.
Cosa possiamo fare con il NAS?
Quello che una volta era un disco esterno oggi, integrato nel PC può:
- Condividere i file;
- Sincronizzare i file;
- Effettuare il backup dei dati;
- Proteggere i dati.